La protezione umanitaria nel sistema dei diritti umani: il principio affermato delle Sezioni Unite della Cassazione

Le Sezioni Unite della Cassazione, pronunciando su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato un importante principio di diritto afferente al tema della protezione umanitaria nel sistema dei diritti umani, così come disciplinati nel Testo Unico sull’immigrazione.

Di Redazione Compliance Legale

Le Sezioni Unite della Cassazione in materia di riconoscimento della protezione umanitaria


Si riporta, qui di seguito, l’interessante massima affermata dalle SS.UU. della Cassazione (sentenza 9 settembre 2021, n. 24413) in materia di riconoscimento della protezione umanitaria in base alla normativa del T.U. Immigrazione.

In base alla normativa del T.U. Immigrazione anteriore alle modifiche introdotte dal d.l. n. 113 del 2018, ai fini del riconoscimento della protezione umanitaria, occorre operare una valutazione comparativa della situazione soggettiva ed oggettiva del richiedente con riferimento al Paese d’origine, in raffronto alla situazione d’integrazione raggiunta in Italia.

Tale valutazione comparativa dovrà essere svolta attribuendo alla condizione soggettiva e oggettiva del richiedente nel Paese d’origine un peso tanto minore quanto maggiore risulti il grado di integrazione che il richiedente dimostri di aver raggiunto nel tessuto sociale italiano. Situazioni di deprivazione dei diritti umani di particolare gravità nel Paese d’origine possono fondare il diritto del richiedente alla protezione umanitaria anche in assenza di un apprezzabile livello di integrazione del medesimo in Italia.

Per contro, quando si accerti che tale livello sia stato raggiunto, se il ritorno in Paesi d’origine rende probabile un significativo scadimento delle condizioni di vita privata e/o familiare, sì da recare un vulnus al diritto riconosciuto dall’art. 8 della Convenzione EDU, sussiste un serio motivo di carattere umanitario, ai sensi dell’art. 5 T.U. sull’immigrazione, per riconoscere il permesso di soggiorno.


Desideri una consulenza o supporto legale? Scrivi alla nostra segreteria, ti contatteremo per approfondire la tematica e formulare il nostro miglior preventivo.

NEWSLETTER

Categorie